DPCM 18 ottobre: Aggiornamenti per Bar e Ristoranti

Cerchi il Consulente giusto per la tua Azienda? Contattaci!    0963591803   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NEWS E INFO

FACILESICUREZZA BLOG

DPCM 18 ottobre: Aggiornamenti per Bar e Ristoranti

DPCM 18 ottobre: Aggiornamenti per Bar e Ristoranti

Presentato il 18 ottobre, il nuovo DPCM con le misure per il contenimento del Covid19 (testo ufficiale). Le misure sono in vigore da oggi fino al 13 novembre 2020.

Le proteste delle associazioni di categoria della ristorazione sembrano aver avuto effetto sul nuovo Dpcm considerato che i ristoranti continueranno a chiudere alle 24. Ma con una nuova limitazione.

DPCM 18 ottobre: 6 persone a tavola e cartello con capienza massima

Ogni tavolo potrà accogliere al massimo 6 persone. Polemizzare sul numero di commensali equivale a contestare la distanza tra i tavoli. Aumenta l’incertezza dei potenziali clienti. Le sale restano vuote e non ci sono centimetri o sedie che controbattano la paura di rischiare il contagio.

È fatto obbligo per gli esercenti di esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale, sulla base dei protocolli e delle linee guida vigenti.

 

 

La movida è intesa come assembramento e va azzerata e in questo senso ecco la ragione del divieto per bar, pub e altri locali di stare aperti dopo le 18 se non c’è servizio al tavolo. Andare mangiando o bevendo per strada senza – ovviamente – la mascherina è da evitare.

Le multe salate per chi non rispetta orari e distanziamenti trovano ragione di essere in questa necessità di evitare assembramenti.

DPCM 18 ottobre: Vietata la vendita degli alcolici

In conseguenza di questo ragionamento, è vietata la vendita di alcolici da asporto dopo le 18 anziché alle 21 come stabilito dal precedente Dpcm.

E a catena, ecco la limitazione all’asporto anche dei cibi fino alle 24. Non è il colpo temuto a tutte quelle attività, soprattutto pizzerie e paninoteche, che sull’asporto avevano fondato la resistenza economica in questo periodo.

Attenzione, il limite di orario riguarda l’asporto, non la consegna a domicilio di cibi e bevande. Il servizio di portare a casa è possibile proprio perché limita gli assembramenti. Ovviamente bisogna rispettare le distanze e le altre misure nella consegna. Attenzione anche alla differenza tra asporto e delivery, non sono la stessa cosa. La pizza da asporto, cioè ritirata in pizzeria dal cliente, è cosa diversa dalla pizza delivery, cioè consegnata al cliente al suo domicilio.

Al Ristorante solo per mangiare

La convivialità è la linea sottile che differenzia il riempire lo stomaco e andare al ristorante, il tutto per tentare di abbassare l’indice di contagio.

Abbassare questo indice comporta un notevole sforzo da parte degli operatori, significa pensare al proprio ristorante e alla propria pizzeria in un modo diverso. Bisogna pensare che la propria attività inizi al telefono per le prenotazioni e fuori dall’uscio per evitare assembramenti.

Le attività di bar e ristoranti "restano consentite a condizione che le Regioni e le Province autonome abbiano preventivamente accertato la compatibilità dello svolgimento delle suddette attività con l’andamento della situazione epidemiologica nei propri territori e che individuino i protocolli o le linee guida applicabili idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in settori analoghi", specifica inoltre la norma.

Inutile ricorrere a sotterfugi come l’apertura a mezzanotte e un quarto giocando sulla mancata lettera delle disposizioni del Dpcm. Una furbata resa inutile dalla nuova disposizione che permette la riapertura dei bar alle 5, comunque demandata sempre a chi effettua i controlli e non sempre è consigliabile ricevere una multa anche se contestabile.

 

 

Contattaci per avere maggiori informazioni sul nuova DPCM. Si tratta di obblighi che ti eviteranno di incorrere in sanzioni e che rendono sicuro il tuo luogo di lavoro o la tua attività.

 

Se ti è piaciuto l'articolo, convividilo sui social!

 

ADDRESS

E104, Hill Street 2, watson road, Chicago,il

EMERGENCY (24X7)

Mobile: +601 258 8527 Tell : 123 456 7890

EMAIL US

info@medimate.com info@smitjon.com

WORKING HOURS

Mon to Sat 9 am to 11 pmSunday 10 am to 6 pm

 Logo Facile Sicurezza W2 min

by

Multimed s.r.l.

Viale Affaccio, 59 - 89900 Vibo Valentia

CF/P.IVA: 00467350799 - REA: VV-

Cap. Soc. 100.000€ - Cod. Reg.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.