Rimani aggiornato con
Blog e newsletter
Rimani aggiornato sulle Normative e non perderti le nostre novità!
Iscrivendoti potrai ricevere aggiornamenti sulle novità di legge, sui nostri servizi ed offerte, ma tranquillo non facciamo spam.
Cerchi il Consulente giusto per la tua Azienda? Contattaci! 0963591803

la protezione della salute dei consumatori attraverso la sicurezza dei prodotti alimentar
Dall’acronimo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), arriva letteralmente la sua definizione, cioè analisi dei pericoli e punti critici di controllo.
Il piano HACCP è una vera e propria guida, una documentazione obbligatoria per ogni azienda che opera nel settore alimentare e che comprende regole e disposizioni da attuare in azienda secondo il Regolamento CE n. 852/2004. È dunque specifico per ogni realtà in base all’attività esercitata abitualmente, struttura, attrezzature e mezzi di produzione, ingredienti trattati e ciò che può comportare il loro deperimento o un rischio per la salute del consumatore.
Sono responsabili e hanno l’obbligo di redigere il Piano di autocontrollo HACCP tutti i titolari di aziende della filiera alimentare che svolgono le seguenti attività:
Manipolazione diretta degli alimenti
Preparano, producono, confezionano alimenti (pastifici, panifici, pasticcerie, laboratori artigianali ed industriali alimentari, pescherie, macellerie, caseifici, gelaterie, frantoi, cantine vinicole, etc.).
Manipolazione indiretta degli alimenti
Trasportano, distribuiscono e si occupano del deposito e dello stoccaggio degli alimenti (traportatori, magazzini, depositi, distributori automatici, etc.)
Commercializzano e somministrano alimenti
Ristoranti, caffetterie e bar, chioschi, supermercati, ortofrutta, salumerie, b&b, hotel, mense aziendali e scolastiche.
Affidati alla nostra consulenza
Procedure HACCP
Il Manuale riporta tutte le procedure da mettere in atto per ridurre al minimo o eliminare i rischi e garantire salubrità dei prodotti e salute del consumatore.

Tra i 1.000 e i 6.000 euro di sanzione amministrativa in caso di Piano di autocontrollo HACCP non regolare o non aggiornato
Tra i 300 e i 3.000 euro in caso di inadempienza nell'applicazione delle procedure
Forniamo i nostri servizi in tutta Italia, aiutiamo aziende di piccole, medie e grandi dimensioni ad assolvere con efficienza a tutti gli obblighi previsti dalla legge in maniera semplice, facile e con la garanzia della nostra esperienza.
Le Nostre risposte alle vostre Domande
Il piano di autocontrollo si compone obbligatoriamente di:
Manuale HACCP con le direttive per l’Autocontrollo per la specifica azienda (parte descrittiva).
Schede, che devono essere compilate periodicamente e permettono di mettere in atto l’autocontrollo (parte operativa).
È molto importante essere in regola sempre e costantemente con la documentazione sia per garantire igiene e sicurezza ottimali, sia per possibili controlli sanitari che comportano sanzioni e multe per inadempienze.
Direttiva 43/93/CEE seguita dal D.Lgs n. 155 del 26/05/97,
Regolamento CE 178/2002,
Regolamento CE 852/2004, CE 853/2004.
Blog e newsletter
Iscrivendoti potrai ricevere aggiornamenti sulle novità di legge, sui nostri servizi ed offerte, ma tranquillo non facciamo spam.
Vuoi una valutazione personalizzata, senza impegno?
Clicca Qui
Tel. 0963 591803
Email: info@facilesicurezza.it
![]()
by
Multimed s.r.l.
Viale Affaccio, 59 - 89900 Vibo Valentia
CF/P.IVA: 00467350799 - REA: VV-
Cap. Soc. 100.000€ - Cod. Reg.
PEC: