Rimani aggiornato con
Blog e newsletter
Rimani aggiornato sulle Normative e non perderti le nostre novità!
Iscrivendoti potrai ricevere aggiornamenti sulle novità di legge, sui nostri servizi ed offerte, ma tranquillo non facciamo spam.
Cerchi il Consulente giusto per la tua Azienda? Contattaci! 0963591803

Chi deve seguire i corsi certificati?
Come stabilito da D.lgs. 193/07 tutti i lavoratori del settore alimentare che si occupano di Manipolazione Diretta o Manipolazione Indiretta degli alimenti:
Operatori del settore alimentare
Gestori di ristoranti
Chef
Personale addetto alla manipolazione degli alimenti
A seconda della mansione svolta e che prevede una qualsiasi manipolazione di alimenti, bisogna essere in possesso di una certificazione di frequentazione di un corso:
Manipolazione diretta degli alimenti
Il corso HACCP inerente alla manipolazione diretta è rivolto a coloro che lavorano direttamente con la manipolazione degli alimenti. Questo include cuochi, chef, camerieri e altro personale coinvolto nella preparazione, cottura e servizio di cibi e bevande. Il corso copre specifiche pratiche di igiene e sicurezza alimentare, l’importanza della corretta manipolazione degli alimenti, la prevenzione della contaminazione e la gestione dei rischi. Partecipare a questo corso è fondamentale per garantire la sicurezza dei clienti e rispettare le normative locali sulla sicurezza alimentare.
Manipolazione indiretta degli alimenti
Il corso HACCP inerente alla manipolazione indiretta, invece, è rivolto a coloro che lavorano in settori correlati alla catena alimentare, come i fornitori di attrezzature, i distributori e i trasportatori di alimenti. Il corso si concentra sugli aspetti specifici della sicurezza alimentare per queste attività, come la corretta pulizia e manutenzione delle attrezzature, il controllo delle temperature durante il trasporto e il rispetto delle normative sulla sicurezza alimentare. Partecipare a questo corso è importante per garantire la qualità e la sicurezza degli alimenti lungo l’intera catena di fornitura.
certificati con noi
Tra i 1.000 e i 6.000 euro di sanzione amministrativa in caso di Piano di autocontrollo HACCP non regolare o non aggiornato
Tra i 300 e i 3.000 euro in caso di inadempienza nell'applicazione delle procedure
Cosa imparerai
Oltre ad approfondire il regolamento europeo, la normativa italiana e regionale in materia di igiene dei prodotti alimentari e relative sanzioni, il corso HACCP presenta le buone pratiche di produzione alimentare, di igiene e pulizia oltre che un approfondimento specifico sugli alimenti:

classificazione
tecniche di conservazione, manipolazione, somministrazione
principi generali di igiene
igiene della persona
microbiologia alimentare
Oltre ad un focus sulle malattie trasmesse dagli alimenti non conservati o manipolati correttamente, che comprendono infezioni, intossicazioni, tossinfezioni.
Nel dettaglio, quali sono le nozioni principali che verranno trattate durante il corso? Ecco gli elementi più importanti:
L’importanza del rispetto delle norme igieniche.
Gli indumenti da utilizzare.
La consapevolezza del proprio stato di salute.
Le prassi per evitare alterazioni degli alimenti.
I metodi di pulizia e sanificazione.
Tutte le altre procedure HACCP da rispettare.
formazione flessibile
Segui i corsi organizzati nelle nostre aule.
Possono esserci alune variazioni in base al tipo specifico di attività svolta.
Collegandoti alle aule fisiche o a quelle digitali.
Superata la verifica viene rilasciato un attestato HACCP.
Segui i corsi on demand, quando e dove vuoi.
La validità varia a seconda della Regione in cui si lavora. Da 1 a 5 anni.
Forniamo i nostri servizi in tutta Italia, aiutiamo aziende di piccole, medie e grandi dimensioni ad assolvere con efficienza a tutti gli obblighi previsti dalla legge in maniera semplice, facile e con la garanzia della nostra esperienza.
Le Nostre risposte alle vostre Domande
La formazione riguarda in modo indifferente imprese che operano manipolazione a rischio limitato (assistenti alle mense scolastiche, lavapiatti, imbottigliatori in aziende vinicole, addetti vendita ortofrutta, trasportatori e venditori di alimenti confezionati non deperibili, etc.) e imprese che operano manipolazione con un rischio maggiore (trasportatori e venditori di alimenti non confezionati e deperibili, baristi e ristoratori, addetti catering, camerieri, ambulanti, macellai, addetti pescheria, pizzaioli, panificatori, rosticceri, casari, gelatai, etc…).
Blog e newsletter
Iscrivendoti potrai ricevere aggiornamenti sulle novità di legge, sui nostri servizi ed offerte, ma tranquillo non facciamo spam.
Vuoi una valutazione personalizzata, senza impegno?
Clicca Qui
Tel. 0963 591803
Email: info@facilesicurezza.it
![]()
by
Multimed s.r.l.
Viale Affaccio, 59 - 89900 Vibo Valentia
CF/P.IVA: 00467350799 - REA: VV-
Cap. Soc. 100.000€ - Cod. Reg.
PEC: